La maggioranza dei modelli di porte scorrevoli in vetro presenta vari tipi di finitura, alcune sono smerigliate, altre sono opache ed altre ancora decorate con motivi di vario tipo, ma come si ottengono determinate decorazioni?

Il metodo più utilizzato è quello della sabbiatura, un processo che si ottiene lanciando ad alta velocità delle particelle di sabbia per levigare una superficie liscia, per incidere disegni su una superficie, per pulire certi metalli, e quando viene usata con il vetro, la sabbiatura toglie la chiarezza alla superficie e la rende opaca.
Come si fa la sabbiatura?
Il concetto è abbastanza semplice, ma qual è il processo di sabbiatura? Fondamentalmente prevede che le particelle di sabbia vengano spinte lungo un tubo su una corrente d’aria ad alta velocità. La sabbia spara attraverso un ugello all’estremità del tubo, colpendo il vetro e corrodendo la superficie, lasciando un aspetto opaco. Diversi effetti di incisione si ottengono variando la quantità di sabbia utilizzata, la velocità del getto e l’ugello all’estremità del tubo.

Gli incredibili disegni e dettagli che spesso si vedono nei vetri sabbiati sono creati semplicemente “mascherando” le aree del vetro che non si vuole che vengano intaccate dalla sabbia con un vinile adesivo. Le aree mascherate non sono suscettibili alla sabbiatura, quindi rimangono cristalline.
Ci sono due approcci principali al funzionamento della sabbiatura: l’aspirazione/sifonatura e la pressione. Il metodo dell’aspirazione aspira semplicemente la sabbia nel flusso d’aria ad alta velocità, mentre il sistema a pressione utilizza un contenitore pressurizzato per far passare la sabbia attraverso l’ugello. Generalmente, i sistemi a pressione sono più potenti e quindi producono risultati più rapidamente, ma tendono anche ad essere più costosi.
Inoltre non si usa solo sabbia, ci sono molti altri materiali abrasivi che possono essere usati per la sabbiatura, come i gusci di noci o di noci di cocco frantumate, e in realtà questo è spesso preferibile in quanto la sabbia silicea (il mezzo tradizionale) può causare la silicosi del polmone.
Ci sono altri modi di incidere il vetro, che prevedono l’uso di acidi e creme, ma poiché queste tecniche coinvolgono materiali estremamente pericolosi e non offrono la stessa gamma di tecnica o effetto, la sabbiatura è ancora l’approccio più comune.
Scopri tutta la linea di controtelai per porte scorrevoli Filmar, e scegli il modello più adatto per le tue porte scorrevoli in vetro.