Le porte scorrevoli sono un modo efficiente per aggiungere carattere alla vostra casa, ma possono anche offrire una minaccia alla sicurezza della vostra casa se non vengono adottate determinate misure. Le porte scorrevoli sono spesso usate come seconda entrata in casa dall’esterno, come ad esempio una porta sul retro.

Cosa rende una porta scorrevole una minaccia per la sicurezza?
Le porte scorrevoli sono progettate principalmente per un uso interno, quindi concentrato sul confort e la fluidità di funzionamento, spesso sono quasi completamente silenziose quando vengono azionate, ed offrono una vista completa della casa dall’esterno.
Per questi motivi ecco alcune misure che potete prendere per aggiungere sicurezza alle vostre porte scorrevoli in vetro:
Fortificare le serrature con un blocco aggiuntivo
Per rendere maggiormente sicura la porta scorrevole la soluzione più immediata è installare un blocco aggiuntivo. Una serratura alternativa di qualsiasi tipo, purchè sia compatibile con il controtelaio, potrà aggiungere un ulteriore livello di sicurezza alla porta e rendere la vita molto più difficile ad un eventuale scassinatore.

Aggiungere una barra di bloccaggio
Un metodo alternativo all’integrazione di una serratura aggiuntiva e quello di installare una barra di bloccaggio a scorrimento, si tratta di una spessa barra di metallo o, eventualmente, un tassello in legno da inserire in una traccia per bloccare l’apertura della porta dall’interno anche in caso di scassinamento della serratura principale. Questo blocco ha una duplice funzionalità: oltre a bloccare la porta quotidianamente offre anche protezione quando il blocco integrato non è perfettamente funzionante.

Mantenere pulito il binario scorrevole
Spesso un accumulo di sporcizia e residui può accumularsi nei binari della porta scorrevole. Questo fa sì che la porta non si chiuda completamente, lasciando un po’ di spazio e fornire un rapido ingresso per i ladri.
Per questo se i rulli non dovessero funzionare correttamente è necessario che vengano puliti in modo tale da assicurarsi che le porte scorrano bene e senza intoppi.