Tecnologia e qualità di un controtelaio

Non è possibile realizzare un ottimo controtelaio per porte scorrevoli se non si dispone della migliore tecnologia a disposizione.

Filmar utilizza, ad esempio, le migliori macchine piegatrici a controllo numerico.

Difatti, il processo di piegatura può presentare alcuni problemi non trascurabili come l’errata curvatura della lamiera, che qui rappresentiamo in figura.

errore-bombatura-lamiera

In pratica accade che nella parte centrale del punzone può avvenire una piegatura della lamiera con angolatura diversa da quella che avviene agli estremi.

Questo accade perché non dobbiamo dimenticare che le presse piegatrici piegano metallo con acciaio, pertanto i coefficienti di deformabilità dei materiali metallici sono molto simili.

Per questo può capitare che il punzone, dopo vari utilizzi, si deformi al centro creando piegature irregolari come visto in figura.

Noi di Filmar abbiamo attuato diversi accorgimenti per evitare una piegatura irregolare.

Il primo accorgimento consiste proprio nell’utilizzare macchine piegatrici recanti punzoni e matrici fatti con acciai speciali altamente indeformabili.

Nel caso si verifichi comunque una piegatura leggermente imperfetta, viene applicato un processo che si chiama bombatura che rende costante l’angolo di apertura su tutta la lamiera piegata.

Oltre che alla piegatura, i nostri controtelai vengono sottoposti anche a profilatura.

Questa tecnica traccia letteralmente un profilo su tutto il controtelaio.

Anche in questo caso, il processo viene effettuato con elementi d’acciaio che vanno a profilare altri metalli. Si può verificare, quindi, una profilatura “poco efficace” se gli elementi d’acciaio della profilatrice risultano deformati.

Anche in questo caso, scegliere macchine dotate di elementi in acciaio speciale, ad alta indeformabilità, risulta una scelta vincente.

L’utilizzo delle piegatrici e delle profilatrici richiede un’elevata accuratezza, per questo noi di Filmar utilizziamo macchine a controllo numerico che possono essere controllate in tutto il processo in cui vengono impiegate.

Completa il tutto la coordinazione dei processi multipli attuati, fra cui la clinciatura; scegliere accuratamente i processi da attuare e i tempi di attuazione è determinante per la produzione di ottimi controtelai in poco tempo.

scaricatore

Filmar

tecnologia e qualità di un controtelaio