19th Ave New York, NY 95822, USA

Controtelai per porte scorrevoli e arredo funzionale

Il secondo schema architettonico che presentiamo è la pianta d’appartamento poligonale.

Controtelai per porte scorrevoli e arredo funzionale
Controtelai per porte scorrevoli e arredo funzionale

In questo schema possiamo vedere come l’appartamento risulta composto da più stanze poligonali.

La sezione mostra come ciascun poligono sia irregolare, in modo tale da poter sfruttare maggiormente gli spazi, creandone addirittura di nuovi.

Resta comunque preservata la suddivisione tra la zona giorno e la zona notte e sussiste una certa razionalità nella distribuzione dei vani.

Sebbene la pianta mostri le forme irregolari delle stanze, all’interno, tale asimmetria è nascosta dalle strutture centrali che consentono la navigazione dell’appartamento stesso: ingresso, corridoi.

Molto bello, in particolare, è l’ingresso leggermente asimmetrico che non genera uno squilibrio visuale ma affascina per la sua forma.

Questo nuovo modo di strutturare gli appartamenti può rappresentare un punto di svolta significativo nell’utilizzo elegante degli spazi, un utilizzo elegante che in più ottimizza la fruizione degli spazi.

Anche in questo caso, l’utilizzo di porte a scomparsa può rivelarsi una scelta vincente per due ordini di motivi.

  1. Le porte a scomparsa consentono di sfruttare anche stanze triangolari piccole, per le quali l’utilizzo di una porta a battente toglierebbe molto spazio e, in alcuni casi, precluderebbe completamente l’utilizzo della stanza stessa.
  2. Le porte a scomparsa esaltano in maniera straordinaria l’eleganza che risulta dalle asimmetrie dell’ appartamento.
    Per comprendere meglio questo concetto, immaginate di trovarvi all’ ingresso del nostro appartamento con il salone alla vostra destra e la cucina alla vostra sinistra. Visualizzate ora le due porte che costituiscono le entrate dei due ambienti, sulla destra una porta scorrevole che poggia sul nostro controtelaio “New age duetto”, dall’altra parte una porta più sobria ma ugualmente elegante, riposta nell’affidabile controtelaio “New age base”.
    L’effetto visivo offerto dalla contrapposizione delle due porte a scomparsa è straordinario, due diverse forme di eleganza che invogliano ad entrare ora nell’una ora nell’ altra stanza.

Possiamo dunque affermare che la rivoluzione architettonica degli appartamenti a pianta poligonale asimmetrica non avrebbe avuto luogo senza l’impiego delle porte a scomparsa.
Noi di Filmar, da sempre attenti alle evoluzioni prodotte in campo architettonico, contribuiamo fattivamente allo sviluppo di nuove filosofie d’arredamento, progettando controtelai solidi, affidabili ed eleganti anche in misure non standard.
La versatilità delle nostre impalcature metalliche consente di utilizzare i nostri controtelai per porte scorrevoli sia in strutture murarie sia in strutture fatte con cartongesso, consentendo soluzioni d’arredo uniche.

Filmar

Controtelai per porte scorrevoli e arredo funzionale

Post Correlati