19th Ave New York, NY 95822, USA

Top 10: le porte più antiche del mondo

Oggi siamo abituati a sistemi di controtelai e porte confortevoli, silenziosi ed ingegnerizzati in modo innovativo, ma da dove è partito tutto?

La storia della porta è davvero affascinante. Per quanto ne sappiamo, le porte antiche erano tutte fatte con lo stesso semplice metodo: quello di un telaio fermato da due perni inseriti sul lato superiore e inferiore. Forse non sorprende che, date le loro connotazioni simboliche, molti dei portali più antichi del mondo si trovino alle entrate di edifici religiosi.

 

Porta neolitica in legno, Svizzera – 5.000 anni

Nel 2010, gli archeologi hanno trovato quella che si crede essere la porta più antica mai trovata in Europa mentre effettuavano degli scavi per un parcheggio. Incredibilmente, l’esame degli anelli degli alberi della porta in legno di pioppo mostra che probabilmente è stata costruita nel 3.063 a.C.

 

Porta laterale in quercia dell’Abbazia di Westminster, Londra – 950 anni

Risalente all’anno 1050, anno della messa in opera dell’Abbazia di Westminster, gli esperti hanno affermato che è la porta più antica della Gran Bretagna.

 

Porta falsa, Luxor – 3.500 anni

Questa porta di granito rosso appartenente alla tomba di un alto funzionario chiamato User e di sua moglie Toy è stata scoperta dagli archeologi nel 2010. Le tombe egizie contenevano false porte per portare gli spiriti dei morti nell’aldilà.

 

Porta della sala dei manoscritti, Università di Al-Qarawiyyin a Fez, Marocco

Una delle più antiche biblioteche del mondo, essendo stata fondata nel IX secolo, la Al-Qarawiyyn è stata ristrutturata e riaperta nel 2016.

L’età della porta della sala dei manoscritti non è chiara, ma la includiamo per questo dettaglio molto interessante: la porta originale aveva quattro serrature con quattro chiavi di proprietà di quattro persone, che dovevano essere tutte presenti per aprirla.

I tempi cambiano e quel sistema è stato sostituito da un codice di accesso a quattro cifre.

 

Porte di pietra a Hampi, India – vecchie di circa 500 anni

Queste grandi porte di pietra, ciascuna scolpita da un singolo masso, ora giacciono sul terreno nell’ex recinto reale di Hampi, una volta sede dei governanti dell’Impero Vijayanagara, che durò dal 14° al 17° secolo. Il sito è ora popolare tra i turisti.

 

Cancelli di Balawat, Iraq (ora al British Museum di Londra) – 1150 anni

I frammenti dei resti di queste porte un tempo magnifiche si trovano al British Museum, insieme a repliche a grandezza naturale e rilievi in bronzo degli originali.

 

Porte di Bernward, Cattedrale di Hildesheim, Germania – 1000 anni

Queste magnifiche porte di bronzo risalgono al 1015 circa e mostrano scene ornate dal libro della Genesi. Con un peso di 1,85 tonnellate ciascuna, sono realizzate in bronzo e fuse in un unico stampo.

 

Porta di Santa Sabina, Roma – 1500 anni

Si pensa che la porta della Basilica di Santa Sabina a Roma sia l’originale, risalente al 430-2, anche se non nel portale in cui si trova ora.

Diciotto dei suoi pannelli di legno sopravvivono ancora, uno dei quali raffigura una delle prime rappresentazioni della crocifissione di Cristo.

 

Porta nord della Chiesa di St Edwards, Stow on the Wold – 700 anni

La porta nord di questa chiesa medievale colma senza sforzo il divario tra architettura e natura, fiancheggiata da alberi di tasso – simboli tradizionali della morte.

 

 

Ingresso alla Chiesa di St Botolph a Saffron Walden – 1.000 anni

Sappiamo di aver detto che l’Abbazia di Westminster ospita la porta più venerabile della Gran Bretagna, ma un altro contendente può essere trovato a St Botolph, la cui porta d’ingresso sassone è ancora in uso dopo 1.000 anni, rendendola la più antica ancora in uso nel Regno Unito.

 

L’ingegneria delle porte ha però fatto passi da giganti dai tempi di questi antichi manufatti, scopri tutte le novità su controtelai per porte scorrevoli nella nostra sezione prodotti, clicca qui.

Post Correlati

Leave a comment