19th Ave New York, NY 95822, USA

Lascia entrare la luce

Sono diversi gli elementi essenziali per rendere perfette le vostre stanze, ma è senza dubbio l’illuminazione a fare la differenza. Se si riesce a bilanciare la luce nel modo giusto, le vostre stanze possono mostrare al meglio tutti i componenti interni, viceversa una luce sbagliata può rendere inutile tutto il vostro duro lavoro e i soldi spesi per l’arredamento.

Infatti, una ricerca di Talieh Ghane, del California Lighting Technology Center, mostra che una quantità adeguata di luce migliora l’umore e i livelli di energia, mentre una scarsa illuminazione favorisce la depressione e altre carenze del corpo. La quantità e il tipo di illuminazione influiscono direttamente sulla concentrazione, sull’appetito, sull’umore e su molti altri aspetti della vita quotidiana.

 

Cura con attenzione il posizionamento di porte e finestre

Il posizionamento delle porte e delle finestre è vitale, specialmente se avete stanze esposte a nord nella vostra casa. Idealmente, le stanze dovrebbero essere orientate rispetto alle fonti di luce in entrata, per sfruttare la luce naturale per illuminare in modo equo tutti gli spazi, questo è abbastanza semplice da fare per le stanze rivolte verso sud.

Per le stanze esposte a nord invece può essere più impegnativo. Tuttavia, anche qui il posizionamento di porte e finestre può fare la differenza. L’utilizzo di un controtelaio per porte scorrevoli in vetro, sia che si tratti di pareti in intonaco o cartongesso, può aiutare a veicolare la luce dalle stanze più luminose a quelle più riparate, distribuendo l’illuminazione in modo bilanciato.

Da tenere presente inoltre la possibilità di aumentare il livello di luce naturale in qualsiasi stanza usando colori riflettenti (come il bianco) e grandi specchi per amplificare l’effetto.

Anche la temperatura del colore della luce influisce notevolmente sul funzionamento del corpo umano. L’unità di misura della temperatura del colore si esprime in Kelvin (K), e maggiore sarà il suo valore maggiore sarà la luminosità della luce. Luci calde rendono l’ambiente più accogliente e rilassante, mentre luci più fredde rendono l’ambiente più stimolante: ci fanno sentire più vigili, più concentrati e possono aumentare i livelli di produttività. La temperatura, o se preferiamo il colore, della luce può essere facilmente modulabile scegliendo con attenzione il tipo di vetro da utilizzare per le porte scorrevoli che faranno da vettore per la luce proveniente dalle finestre

Scopri tutta la linea di controtelai per porte scorrevoli Filmar, per intonaco o cartongesso, adatti ad ospitare porte in vetro temperato.

Post Correlati

Leave a comment