19th Ave New York, NY 95822, USA

Porte e pavimenti: Perché coordinare è un must dell’interior design

Quando si progettano gli interni, aiuta avere un’immagine chiara in mente su come si vuole che la casa sia una volta finita. Ma spesso per molti le porte interne possono essere una delle ultime cose a cui si pensa.

Ed è un peccato, perché è davvero imperativo che le vostre porte scorrevoli a scomparsa si fondano bene con tutto il resto della vostra casa, dal pavimento al soffitto, per rendere davvero completa la sinergia dei vostri interni.

 

 

Il “design unico”

Molte persone ad oggi preferiscono un unico design di porta per tutta la casa. Questo ha molti vantaggi e crea un senso di coesione e armonia in tutto lo spazio e, scegliendo diverse finiture per lo stesso design è possibile avere delle variazioni mantenendo lo stesso aspetto.

Se scegliete questo approccio, assicuratevi che la vostra porta si abbini al pavimento di ogni stanza in cui viene installata. Per esempio, in una cucina, volete che la finitura in legno della vostra porta corrisponda al legno del vostro tavolo o dei mobili? Una regola generale è che due mobili che sembrano quasi uguali ma non corrispondono del tutto faranno più male all’occhio che due pezzi distinti. In questo modo, una porta di quercia potrebbe non andare bene con un pavimento di un colore leggermente diverso, mentre la stessa porta di quercia potrebbe essere favolosa con delle piastrelle del pavimento in grigio scuro. Scegliete i complementari piuttosto che gli abbinamenti stretti ed aggiungerete una grande “profondità” al vostro look complessivo.

Grigi di tendenza

Il grigio continua a non mostrare alcun segno di rallentamento come colore di tendenza, e le porte non fanno eccezione. Le sfumature di grigio sono un classico contemporaneo che conferisce uno stile fresco agli interni.

Ma prima di optare per una porta come questa per tutta la vostra casa, considerate ancora una volta il pavimento e il resto della vostra tavolozza, perché anche se in realtà il grigio è un colore che si abbina con una vasta gamma di vernici e stili diversi, ci possono essere alcuni pavimenti e stili con cui non si fonde, un pavimento in stile terracotta rosso mattone, per esempio.

Abbinare i laminati

Una delle migliori caratteristiche dei legni laminati è il loro aspetto uniforme. Alcuni preferiscono la grana individuale e robusta del legno naturale, mentre ad altri piace il fascino liscio del laminato. È puramente una questione di gusto personale.

Anche questo tipo di legno però va scelto con attenzione a ciò che dovrà circondarlo. La vostra porta liscia in laminato, per esempio, potrebbe non essere la scelta ideale per il vostro rustico pavimento della cucina di campagna, ma andrebbe perfettamente d’accordo con una pavimentazione liscia e lucida di colore contrastante a quella del legno.

 

Post Correlati

Leave a comment